Schema teraphy

La schema therapy è un approccio psicoterapeutico innovativo e articolato, sviluppato da  Jeffrey Young, che integra ed amplia la terapia cognitivo-comportamentale e le teorie su cui essa si basa, ed integrando altri modelli teorici. 

L’assunto fondamentale della Schema Therapy è che ciascun essere umano ha, fin dall’infanzia, dei bisogni fondamentali (come per esempio: il bisogno di sentirsi protetto, accudito, amato), che richiedono una naturale soddisfazione. Se nel periodo evolutivo, il bambino sperimenta l’impossibilità di soddisfare i “propri” bisogni sviluppa una valutazione negativa di sè e dell’altro. Proprio in questo contesto si sviluppano gli Schemi Maladattivi Precoci, che condizioneranno nel tempo lo sviluppo relazionale. Questi schemi, fortemente radicati, sono i fattori di mantenimento del disturbo dei pazienti.Gli schemi sono i principi organizzativi con cui ognuno interpreta la realtà. L’idea di Young è che gli schemi si formano quando, da bambini, viene frustrato almeno uno dei bisogni fondamentali dell’essere umano, ovvero:

  1. il bisogno di legami stabili, di cura, di protezione
  2. il bisogno di sviluppare una propria autonomia e identità;
  3. il bisogno di esprimere le proprie emozioni;
  4. il bisogno di essere spontanei e di giocare;
  5. il bisogno di limiti e di autocontrollo.

In base alle necessità che vengono frustrate, si sviluppano determinati schemi (Young ne ha identificati 18).

Il modo in cui l’individuo reagisce all’attivazione di uno schema, e quindi alla sofferenza che questo comporta, rappresenta la risposta di coping, vale a dire la strategia di fronteggiamento del soggetto di fronte al dolore. L’individuo può arrendersi allo schema, confermandolo senza combattere, oppure può reagire evitando le situazioni in cui teme che possa attivarsi. Infine, può ipercompensare, adottando atteggiamenti opposti a quelli che lo schema suggerisce.

Obiettivo della Schema Therapy è di rendere consapevole la persona dell’esistenza e del funzionamento di questi schemi e di aiutarlo a trovare strategie di coping più efficaci per riuscire a soddisfare i propri bisogni.  Scopo della Schema Therapy è proprio arrivare a modificare gli schemi maladattivi precoci, attraverso tecniche cognitive ed emotive/esperienziali, ma soprattutto attraverso la relazione terapeutica, che diventa uno strumento indispensabile per modificare l’esperienza emotiva del paziente e confutare le strutture cognitive con cui egli valuta sé e il mondo. 

All’interno dell’equipe del  Centro Cosmo potete trovare terapeuti formati  in SCHEMA THERAPY oltre che in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale e EMDR.

Richiedi un appuntamento

Compila il form seguente e prenota un appuntamento. Verrai contattato il prima possibile dal nostro staf.


CAPTCHA ImageChange Image