Psicoterapia cognitivo comportamentale

Nella psicoterapia cognitivo-comportamentale (Cognitive- Behaviour- Therapy –CBT-), la teoria di base pone l’accento sull’importanza delle distorsioni cognitive e della rappresentazione soggettiva della realtà nell’origine e nel mantenimento dei disturbi emotivi e comportamentali. Nello specifico, non sarebbero gli eventi a creare e mantenere i problemi psicologici, emotivi e di comportamento, ma questi sarebbero piuttosto influenzati dalle strutture cognitive dell’individuo. Ciò che caratterizza e distingue la psicoterapia cognitiva, infatti, è la spiegazione dei disturbi emotivi attraverso l’analisi della relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti. La terapia cognitivo-comportamentale (CBT) si propone di aiutare i pazienti a individuare i pensieri ricorrenti e gli schemi disfunzionali di ragionamento al fine di sostituirli e/o integrarli con convinzioni più funzionali.

 

Le caratteristiche della CBT:

Psicoterapia cognitivo-comportamentale è fondata scientificamente. Studi hanno dimostrato efficacia nel trattamento della maggior parte dei disturbi psicologici, tra cui depressione, disturbi d’ansia, fobia sociale, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi dell’alimentazione.

La psicoterapia cognitivo-comportamentale è orientata allo scopo. In seguito ad una valutazione diagnostica, terapeuta e cliente stabiliscono obiettivi su cui lavorare. 

La psicoterapia cognitivo-comportamentale è centrata sul problema attuale. Il terapeuta pone attenzione su ciò che nel presente contribuisce a mantenere la sofferenza pur considerando gli eventi passati ed esperienze infantili come utili informazioni circa l’origine e l’evoluzione dei sintomi.

La psicoterapia è basata sulla collaborazione attiva tra terapeuta e cliente. Questi collaborano attivamente per comprendere il problema e sviluppare delle strategie adeguate per fronteggiare la sofferenza generata dal disagio. 

I disturbi clinici trattati sono: 

  • Ansia e disturbi d’ansia 
  • disturbi ossessivi- compulsivi
  • disturbi dell’umore 
  • disturbi di personalità
  • disturbi alimentari 
  • disturbo post traumatico da stress

 

All’interno dell’equipe del  Centro Cosmo potete trovare terapeuti formati anche in SCHEMA THERAPY e EMDR

Richiedi un appuntamento

Compila il form seguente e prenota un appuntamento. Verrai contattato il prima possibile dal nostro staf.


CAPTCHA ImageChange Image