Parent Training

Il parent training prevede una serie di interventi per genitori che stanno incontrando difficoltà nel gestire il comportamento del proprio figlio o genitori di bambini a cui sono state effettuate diagnosi di disturbi dello sviluppo  o comportamentali. 

La formazione dei genitori e il loro supporto attraverso gli incontri di parent training  li aiuta a gestire i loro livelli di stress e a sviluppare meccanismi di coping migliori.

 Obiettivi principali sono:

  •   la psicoeducazione  che diventa necessaria per comprendere i sintomi e interpretarli in modo funzionale. 
  •   l’acquisizione di strategie di soluzione per fronteggiare situazioni problematiche.

Una volta comprese le caratteristiche principali del disturbo si insegna ai genitori a  osservare comportamenti, modalità comunicative e strategie educative nei confronti del figlio. È necessario mostrare ai genitori i circoli viziosi che mantengono i comportamenti disfunzionali del figlio, rendendoli consapevoli delle loro modalità di intervento all’interno della relazione educativa. L’intervento aiuterà i genitori a modificare i comportamenti disfunzionali e potenziare quelli funzionali rendendoli attivamente agenti del cambiamento.

 

Il parent training insegna ai genitori in modo pratico a fronteggiare i comportamenti del proprio figlio in modo positivo e prevede il passaggio di tecniche e una supervisione adatta all’età del bambino. Questa modalità di trattamento di fonda sui seguenti principi:

  • Incrementare positivamente il parenting attraverso una supervisione supportiva e coerente;
  • Favorire l’instaurarsi di una relazione positiva;
  • Diminuire le pratiche parentali inefficaci, come l’uso di punizioni  o che si focalizzano sui comportamenti negativi;
  • Favorire la capacità di fronteggiare eventi critici,
  • Aiutare il genitore a conoscere ed accettare i comportamenti disfunzionali del figlio legati a particolari difficoltà o disturbo.
  • Analizzare i contenuti e le strategie della relazione educativa
  • Sottolineare le cause che impediscono una comunicazione funzionale
  • Individuare stili di comunicazione alternativi e tecniche assertive efficaci per quella famiglia

 

Gli interventi di parent training possono essere effettuati individualmente da ogni famiglia o in piccolo gruppo, sulla base delle esigenze specifiche. 

Richiedi un appuntamento

Compila il form seguente e prenota un appuntamento. Verrai contattato il prima possibile dal nostro staf.


CAPTCHA ImageChange Image