ABA - Analisi Comportamentale Applicata

L’Applied Behavior Analysis (Analisi Comportamentale Applicata) è la scienza applicata derivante dalla scienza di base conosciuta come Analisi del Comportamento (Skinner, 1953).

Attraverso l’applicazione dei dati che derivano dall’Analisi del Comportamento, essa si pone l’obiettivo di descrivere, comprendere e migliorare le relazioni esistenti tra specifici comportamenti e determinate condizioni ambientali.

L’ABA mira a proporre interventi intensivi, precoci, altamente individualizzati, volti ad incrementare comportamenti socialmente significativi come le abilità scolastiche, sociali, comunicative ed adattive, le quali consentono una graduale crescita individuale volta ad una progressiva acquisizione di comportamenti messi in atto tipicamente dai coetanei e dal gruppo sociale di riferimento.

Le scelte educative alle quali dare priorità sono dunque individuate sulla base di un criterio di funzionalità, al fine di promuovere una maggiore autonomia della persona riducendo la dipendenza dalle figure di riferimento.

 

Nel Centro Cosmo gli interventi ABA sono effettuati da personale altamente qualificato con supervisione periodica e specifica, e vengono utilizzati in diversi ambiti educativi e clinici.

Richiedi un appuntamento

Compila il form seguente e prenota un appuntamento. Verrai contattato il prima possibile dal nostro staf.


CAPTCHA ImageChange Image