Coping Power a Scuola

Il coping power program è un programma di prevenzione delle problematiche comportamentali ed emotive nella classe, integrato nella programmazione didattica e finalizzato a sviluppare negli alunni abilità’ emotive e relazionali attraverso una metodologia basata sulla didattica inclusiva.

Il Coping Power Scuola   si è dimostrato efficace come modello di prevenzione primaria, essendo in grado di ridurre in modo significativo i comportamenti problematici, in particolare disattenzione e iperattività, aumentare le condotte pro-sociali, oltre a migliorare il rendimento scolastico della classe. Si rivolge a tutta la classe ed è un lavoro fortemente inclusivo.

L’incontro ha come obiettivo quello di informare sui 6 moduli che compongono il programma e illustrate le principali strategie utilizzate nel lavoro.

Il programma, inizialmente elaborato per la scuola primaria (Bertacchi, Giuli, Muratori, 2016), ha adesso anche una versione per la scuola dell’Infanzia (Giuli, Bertacchi e Muratori, 2017) e una per la scuola secondaria di primo grado (Bertacchi, Giuli, Muratori, 2019).

Il programma viene svolto sulla classe dai docenti, appositamente formati (corso di formazione di 12 h), e coinvolge tutti gli alunni di una sezione per la durata di un anno scolastico. E’ articolato in 6 moduli e prevede una serie di attività sia di tipo attivo-esperienziale (role playing, circle time, giochi ed esercitazioni in gruppo), sia di tipo didattico (attività meta cognitive e generalizzazione interdisciplinare dei contenuti), oltre ad un contratto educativo che prevede il raggiungimento da parte degli alunni di obiettivi a breve e a lungo termine. I 6 moduli hanno come finalità il potenziamento di diverse abilità quali:

  • intraprendere obiettivi a breve e a lungo termine
  • consapevolezza delle emozioni e dei livelli di intensità
  • gestire le emozioni con l’autocontrollo,
  • risolvere adeguatamente le situazioni conflittuali (social problem solving),
  • riconoscere il punto di vista altrui (perspective taking),
  • riconoscere le proprie e altrui qualità.

 

Partendo dal protocollo originale è stato elaborato un sistema che ha reso il contratto educativo adattabile nello stesso tempo al singolo alunno e alla intera classe; è stata ideata una storia, specifica per ogni ordine di scuola (Ap Apetta e il viaggio in Lambretta, Barracudino Superstar, Siamo un gruppo) che consente di affrontare tutte le abilità previste dal programma in modo coinvolgente, e potendole inserire all’interno delle attività didattiche della classe. Infine sono state elaborate delle schede didattiche per favorire una riflessione metacognitiva ed una generalizzazione multidisciplinare dei contenuti. Soprattutto dal punto di vista metodologico le attività sono state costruite per rispondere ai criteri della didattica inclusiva, attraverso esperienze di apprendimento cooperativo e significativo, utilizzando varie forme di linguaggi.

In questo modo gli insegnanti posso applicare in  autonomia il programma che consente di potenziate competenze emotive, cognitive e di apprendimento nei propri alunni, durante tutto l’anno scolastico.

 

Articolazione del Corso: 12 ore di lezione specifiche per ciascun ordine di scuola

Tutti e tre i corsi di formazione (per i tre ordini di scuola) sono articolati nello stesso modo:

Introduzione al protocollo Coping power Scuola: come nasce il programma scolastico, gli adattamenti rispetto al modello clinico, il progetto di ricerca realizzato.

 

Presentazione struttura del programma

1° Modulo: obiettivi a breve e a lungo termine

2° Modulo: Consapevolezza delle emozioni e dell’attivazione fisiologica della rabbia;

3° modulo: Gestire le emozioni con l’autocontrollo

4° Modulo: Cambiare il punto di vista (perspective taking)

5° Modulo: Problem Solving.

6° Modulo: Le mie qualità. Conclusione programma.

 

Tutti e tre i corsi prevedono 12 h

12 ore: corso Coping Power nella scuola primaria

12 ore: corso Coping Power nella scuola dell’Infanzia.

12 ore: corso Coping Power nella scuola secondaria I grado.

Richiedi un appuntamento

Compila il form seguente e prenota un appuntamento. Verrai contattato il prima possibile dal nostro staf.